HOME > Archivio > autunno 2016
Alta via dei Colli Euganei
Data evento 23/10/2016

Le rocce raccontano...

I Colli Euganei

Incantarono Foscolo e Petrarca, furono cantati da D'Annunzio, si ergono fieri dalla pianura improvvisi come l'eruzione vulcanica che 50 milioni di anni fa creò questi rilievi. Tra le pieghe delle vallate e i "calti", si intrecciano vigneti e uliveti in quello che senza dubbio potremmo definire un "paesaggio dell'anima", straordinario in questa stagione.

Sul percorso degli Atestini e il Cammino di Sant'Antonio, attraverso l'Alta Via fino ai piedi del Monte Venda, toccando il piccolo gioiello che prende il nome del sommo poeta: Arquà Petrarca.

 

Ritrovo: parcheggio centro commerciale "I Gelsi" Modena, zona negozio articoli da montagna, ore 7.20, trasferimento ad Arquà Petrarca con auto proprie.

Durata: 5 ore 5,5 ore di camminata

Dislivello e difficoltà: Facile, 400 mt di dislivello circa.

Contributo 10 euro adulti, 7 euro bambini fino a 12 anni. L'iniziativa è rivolta ai soci, l'iscrizione all'associazione è obbligatoria, quota 3 euro (RCT) o 6 euro RCT+INFORTUNI) come da specifiche sito web http://www.geniusloci-escursioni.it/associazione.php.

Pranzo al sacco al Centro Visite Casa Marina, possibilità di acquisto in loco al punto ristoro del Centro Visite. Si consiglia abbigliamento a cipolla, giacca impermeabile, acqua, scarpe o scarponcini da trekking, snack energetici, copricapo e indumenti caldi se la giornata lo richiede.

L'escursione potrà subire cambiamenti di percorso se il meteo lo richiede per la sicurezza degli escursionisti. La prenotazione è obbligatoria entro sabato 22 ore 15.

 

Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il modulo al seguente : link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZKN1kQEkEPTZOczzVNRGUin82VqLY16MV_IEjZ5PNuWOHWA/viewform

 

info@geniusloci-escursioni.it

www.geniusloci-escursioni.it

3343799202

 

Al momento dell'iscrizione è necessario specificare alla guida eventuali condizioni psicofisiche rilevanti per lo svolgimento dell'escursione.

 

L'escursione sarà condotta da Guida Ambientale Escursionistica regolarmente abilitata dalla Regione Emilia Romagna.