HOME > Archivio > Estate 2016
L'Oceano delle Ammoniti
Data evento 11/09/2016

Le rocce raccontano...

un oceano dove nuotavano giganteschi cefalopodi ormai estinti, tutto scritto nelle pietre che troviamo anche passeggiando per le vie del centro storico di Modena, di Bologna. Una storia affascinante che prende vita dai calcari "rosa" del veronese e arriva già in epoca romana fino a noi. Escursione tra il Parco delle Cascate di Molina e i paesaggi dei Lessini stretti intorno al Corno d'Aquilio. Media difficoltà

Saliremo sulla cima del Corno d'Aquilio da Contrada Tommasi in un fiabesco paesaggio punteggiato di malghe, pascoli d'alta quota e spettacolari forme carsiche. Ammireremo lo straordinario panorama che spazia dalla Valle dell'Adige, alla pianura, al Monte Baldo e alle Dolomiti del Brenta. Discesa attraverso il sentiero dei Contrabbandieri sospesi sulla val Lagarina attraverso il Passo di Rocca Pia (4-4,5 ore totali comprese le soste). Trasferimento nel pomeriggio (15 min auto) al Parco Cascate di Molina dove si potrà scegliere tra diversi percorsi di differente lunghezza e dislivello (max 2,5 ore) per ammirare questo straordinario mondo di acqua e roccia.

Ritrovo: Casello autostradale di Campogalliano ore 7.20

Durata: 4,5-5,5 ore totali circa di camminata a seconda del percorso scelto all'inteno del Parco Cascate di Molina.

Difficoltà e dislivello: media, dai 500 ai 700 m circa a seconda del percorso scelto dentro il Parco Cascate di Molina.

Contributo: 10 euro adulti e 7 euro ragazzi sotto i 12 anni. L’iniziativa è rivolta ai soci, l’iscrizione all’associazione è obbligatoria, la quota è di 3 euro con assicurazione RCT o di 6 euro con estensione RCT+INFORTUNI, vedi sito web http://www.geniusloci-escursioni.it/iscrizione_attivita.php.

Pranzo al sacco lungo il percorso. Si consigliano snack energetici. Abbigliamento a cipolla, scarponcini da trekking, acqua abbondante se si prevede una giornata calda e crema solare. Punto attrezzato ristoro presso Parco Cascate di Molina che raggungeremo nel pomeriggio.

L’escursione è vincolata alle condizioni meteo, le guide si riservano di modificare il percorso  in caso di pericoli per la sicurezza degli escursionisti. La prenotazione è obbligatoria entro sabato 10 ore 15 compilando il modulo al link qui sotto.

https://docs.google.com/forms/d/1QSMgbMRTfnCuLu2xXWPaHRqyLogp-79D1FWMlfiHh_w/viewform?usp=send_form

L'ingresso al Parco Cascate di Molina è a pagamento 6 euro o 5 euro, per tariffe vedi sito

 

info:

INFO@GENIUSLOCI-ESCURSIONI.IT

WWW.GENIUSLOCI-ESCURSIONI.IT

334-3799202

 

Al momento dell'iscrizione specificare alla guida eventuali condizioni psico-fisiche che possano essere rilevanti per lo svolgimento regolare dell'escursione.

 

L’itinerario escursionistico sarà condotto da Guida Ambientale-Escursionistica abilitata dalla Regione Emilia Romagna.