HOME > Archivio > Inverno 2016
Ciaspolata alla scoperta dei circhi glaciali dei laghi cerretani
Data evento 14/02/2016

Una facile passeggiata con le ciaspole nelle boscose faggete che circondano gli antichi circhi glaciali del Passo del Cerreto

Difficoltà: facile –per famiglie con bambini (dagli 8 anni in su

Lunghezza del percorso: 4 km

Dislivello: 100 metri max

L'escursione è dedicata ai piccoli nuovi ciaspolatori sia come livello escursionistico che come contenuti.

Il ritrovo è alle 10.30 davanti al lago cerretano da cui partono le piste da sci.

Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è adatto anche a chi vuole avvicinarsi alla racchette da neve per la prima volta.

Lungo il percorso potremo conoscere un pezzo della storia geologica dell'Appennino Reggiano , dove il lavoro dei ghiacciai preistorici ha lasciato profondi segni da interpretare.

Potremo anche godere della bellezza del Lago Pranda e del Lago le Gore e osservare la meraviglia delle faggete invernali i cui tronchi sono scolpiti dal tempo

Pranzo: al sacco 

Informazioni tecniche: e’ vivamente consigliato un abbigliamento pesante a cipolla, scarponcini da trekking impermeabili, ghette o pantaloni impermeabili, acqua o bevande calde, snack energetici,occhiali da sole, copricapo e guanti .

L'associazione può fornire a noleggio ciaspole dal numero 35 . Per numeri inferiori ci si può rivolgere ai negozi specializzati per articoli da montagna .

L'escursione è vincolata alle condizioni del manto nevoso e della visibilità, potrebbe pertanto subire variazioni di percorso.

Nel caso dovessero variare il luogo di partenza e l'itinerario vi verrà prontamente comunicato dalle guide.

Contributo e quote soci: 10 euro adulti e 7 euro bambini sotto i 12 anni, escluso noleggio ciaspole e bastoncini (8 euro, da prenotarsi e disponibili fino ad esaurimento scorte) 

L’iniziativa è rivolta ai soci e l’iscrizione all’associazione è obbligatoria previa compilazione e firma in orginale dell'apposito modulo facilmente scaricabile dal sito dell'associazione.

La quota associativa è di 3 euro con assicurazione RCT o di 6 euro con estensione RCT+INFORTUNI ed ha validità per l'anno solare in corso.

La richiesta di partecipazione di eventuali cani  va comunicata preventivamente alla guida che potrà o meno consentirne la partecipazione.

Prenotazione : la prenotazione è obbligatoria compilando il modulo presente sul sito per ogni partecipante . Le guide provvederanno a darvi conferma a modulo inviato. PEr chi non è associato o non deve far eil rinnovo sono necessari i dati personali che verranno trattati nel rispetto della privacy.

Per info: info@geniusloci-escursioni.it  mob. 334  3799202

 

Al momento dell'iscrizione specificare alla guida l'eventuale noleggio di ciaspole, la partecipazione alla merenda nonchè eventuali condizioni psico-fisiche che possano essere rilevanti per lo svolgimento regolare dell'escursione.

 

L’itinerario escursionistico sarà condotto da Guida Ambientale-Escursionistica abilitata da RER 4/2000 con esclusione di eventuali visite a castelli, pievi e altri beni architettonici  che sarà affidata a servizio di guida turistica in loco.

E’ valida l’iscrizione all’AIGAE Associazione italiana Guide Ambientali-Escursionistiche e relativa assicurazione per l’anno solare 2016

Il rientro è previsto per le ore 13.30/14 al punto di partenza .