HOME > Archivio > Autunno 2015
Autunno tra le colline modenesi
Data evento 08/11/2015

Passeggiata autunnale tra boschi, colline, paesaggi naturali unici e tappe ricche di storia e mistero tra torri e castelli... a due passi da casa, la bellezza dove non te l'aspetti.

Un' escursione facile, passeggiando tra campi e vigneti, panorami dolci tra storia, natura e cultura, toccando la Torre della Strega, la Riserva Naturale delle Salse di Nirano e il Castello di Spezzano.

 

Domenica 8 novembre

Durata escluse le soste: 3,5 ore circa escluse le soste

Dislivello: 350 mt circa

Tipologia: facile, con brevi salitelle tra un colle e l'altro

Ritrovo: Maranello, ore 9.15

Descrizione: tra strade di collina a bassa percorrenza e carraie di campagna che attraversano campi e vigneti, sentieri lungo i torrenti e percorsi nella Riserva. Gusteremo il panorama dalla Torre della Strega, ammireremo i colori dell'autunno e visiteremo la riserva naturale delle Salse di Nirano per capire meglio la spettacolare storia dei vulcanetti di fango. Raggiungeremo poi il castello di Spezzano, con sosta per visita all'interno e attraverso le colline che separano il torrente Fossa dal Grizzaga, riguadagneremo le auto.

Si raccomandano abbigliamento a cipolla e scarpe comode (consigliate scarpe da trekking), giacca a vento e mantellina in caso di meteo incerto.

Pranzo: al sacco in area attrezzata all'interno della Riserva (no possibilità di acquisto lungo il percorso)

Contributo escursione 10 euro, attività rivolta ai soci dell’associazione Genius Loci, iscrizione 3 euro o 6 euro come da riferimenti sito web.

Il rientro è previsto intorno alle 16.30-17

Info 3343799202, info@geniusloci-escursioni.itwww.geniusloci-escursioni.it

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 7 ORE 17.

L'escursione è accompagnata da Guida GAE, abilitata dalla Regione Emilia Romagna.

Facile