HOME > Archivio > Primavera 2015
Il Vallone dell'Inferno e Il Monte La Nuda
Data evento 14/06/2015

Livello escursionistico ritrovo ore 9.30 Cerreto Laghi , Parco Appenino Tosco Emiliano (RE)

I passi di Genius Loci ci conducono lungo il sentiero 00 , che provenendo dalle sorgenti del Secchia ai piedi dell’Alpe di Succiso, si inoltra tra le fitte faggete del Vallone del’Inferno, manifestazione naturale generata dall' enorme potenza erosiva dei ghiacciai preistorici.
La valle porta suggestioni alpine, grazie alla caotica dispersione di depositi morenici e alla vegetazione d’alta quota.
L’escursione tocca il bivacco Rosaro e da qui una breve e intensa risalita conduce al crinale da cui il panorama spazia  fino al Mar Ligure .

Posto nel cuore dell’Appennino Reggiano, il territorio cerretano emerge in tutto il suo significato geografico e storico, come crocevia e luogo di passaggio da nord a sud, tra Po e mare. Da qui passavano gli abitanti della montagna per raggiungere la Maremma e i suoi pascoli., da qui è passata la storia della Resistenza reggiana e tuttora è risorsa irrinunciabile del turismo regionale

Rientro previsto:  ore 17 circa

Pranzo: al sacco

Attrezzatura minima richiesta: scarponi da montagna in buone condizioni con suola scolpita; copricapo per il sole e crema solare, giacca impermeabile antivento/mantellina antipioggia, bastoncini consigliati

Considerare una sufficiente scorta d’acqua personale (min 1 litro)  ed alimenti energetici.

Possibilità di rifornirsi al punto di partenza.

Lunghezza: 9 km – Dislivello IN SALITA: mt 500

Ore di cammino effettivo: 6,00  ore circa

Difficoltà: escursionistica

Contributo: : 10 euro

L’iscrizione all’associazione è obbligatoria (3 euro /6 euro vedi sito per compilazione del modulo).

In caso di previsto maltempo l’escursione verrà annullata considerando la natura impervia del luogo.

Sono ammessi ragazzi dai 14 anni se allenati . I partecipanti minorenni devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto.

 

Si richiede ai partecipanti di comunicare in forma privata eventuali patologie fisiche e/o psicologiche possibilmente prima dell’inizio dell’escursione.

Per info e prenotazioni www.geniusloci-escursioni.it; info@geniusloci-escursioni.it

Cell. 334 3799202 – 3331664877

Prenotazione obbligatoria entro sabato 15 giugno preferibilmente  tramite telefono.

 

 

L’itinerario escursionistico sarà condotto da Guida Ambientale-Escursionistica abilitata da RER 4/2000 con esclusione di eventuali visite a castelli, pievi e altri beni architettonici  che sarà affidata a servizio di guida turistica in loco. La  Guida  è dotata di regolare assicurazione e iscrizione all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.