HOME > Archivio > Primavera 2014
Lungo il crinale M.te Fosola-M.te Valestra
Data evento 01/05/2014

Un escursione di grande valore paesaggistico nella storia e nella natura dell’antica dorsale geologica che dall'antico borgo di Saccaggio si snoda fino al Castello delle Carpinete, antica e suggestiva residenza di Matilde di Canossa .

Ritrovo ore 8.00 presso il parcheggio del centro commerciale Panorama di Sassuolo (vicino all’edicola) e partenza per Carpineti

Termine escursione : ore 17.00 circa

Lunghezza percorso: 9 km circa

Dislivello totale: 350 metri
L'escursione offre la possibilità di : VISITA GUIDATA AL CASTELLO DELLE CAROINETE con servizio in loco (orari 15-19)
Nel caso in cui ci siano le condizioni si potrà visitare la pIeve di San Vitale proseguendo per sentiero . Lunghezza totale variante A/R: 5 km modesto dislivello

Pranzo: al sacco o possibilità di un ristoro facoltativo presso Bar Ristorante del Castello (7° km) Ostello della Pieve di San Vitale (lungo la variante)

La logistica dell'escursione richiede il posizionamento di una macchina al punto di arrivo non essendo un circuito ad anello.

Attrezzatura minima richiesta: scarponi da montagna con suola scolpita; copricapo e crema protettiva, giacca impermeabile/mantellina antipioggia. Abbigliamento a cipolla.

Considerare una sufficiente scorta d’acqua personale (min. 1 litro). Possibilità di recuperare acqua e viveri presso l’Ostello di San Vitale.

Il percorso può subire variazioni di lunghezza e dislivello a seconda dello stato dei sentieri e del meteo ai fini di tutelare la sicurezza degli accompagnati.

Difficoltà: escursionistica

Costo : 10 euro per adulto – 7 euro per bambini (età minima 8 anni accompagnati da adulto).

In caso di serio maltempo l’escursione sarà annullata entro la sera del sabato con adeguata comunicazione da parte della guida stessa.

Importante: la partecipazione all’escursione richiede il tesseramento all’Associazione Genius Loci.

Quota associativa esclusa dal costo dell’escursione: 2 euro -6 euro (con assicurazione infortuni).

Per info e prenotazioni: 334 3799202 www.geniusloci-escursioni.it/ info@geniusloci-escursioni.it

Prenotazione obbligatoria entro sabato 30 aprile ore 18 con comunicazione telefonica..