HOME > Archivio > Estate 2013
Barca a vela.CAPRAIA: roccia, mare e vento
Data evento 30/08/2013

CAPRAIA: roccia, mare e vento
Campagna avvistamenti 2013

LE ISCRIZIONI CHIUDONO LUNEDì 12 AGOSTO
Percorso 3gg Week-end
30- 31 agosto e 1 settembre

Viareggio – Capraia – Viareggio
E’ una crociera a bordo di barche a vela, durante i quali si mangia, si dorme, si vive in barca e si sperimenta un contatto unico con l’ambiente marino. Vivremo il mare intensamente e conosceremo
meglio il nostro mare. Navigazione a vela, incontro con delfini e balene, osservazione dei fondali, tanti bagni in mare e bagni di sole. La vita di bordo favorirà la nascita di un vero e proprio equipaggio,
accompagnato da esperti biologi marini/skippers.

1° giorno  Viareggio - Capraia
Appuntamento al Porto Turistico della Madonnina il venerdì mattina. ore 9,00 Saluto dell’equipaggio e accoglienza ospiti. Assegnazione cabine.
ore 10.15 Partenza e rotta per Capraia. Durante il trasferimento  lentamente si dimenticheranno i frenetici ritmi cittadini, per assaporare la gradevolezza del passo della barca mossa dal vento sulle onde. Ci sarà tutto il tempo per rilassarsi e famigliarizzare con un nuovo rapporto con il tempo e lo spazio, la barca permetterà di concentrarci solo su noi stessi e applicare le tecniche di riconoscimento e avvistamento cetacei. Sarà la fortuna a permetterci di fare incontri unici, che rimangono scolpiti nella memoria.
Non mancheranno nozioni di navigazione, manovre a vela, uso bussola, tracciamento rotte.
Per i più pigri “relax” sarà la parola d’ordine e anche il pranzo sarà necessario solo quando il nostro fisico ce lo ricorderà.
Ore 19,00 arrivo a Capraia – già nel pomeriggio lentamente la vedremo avvicinarsi, ma ci vorrà ancora del tempo prima di poter fermarsi in rada e fare un meritatissimo tuffo nelle acque cristalline di Cala Mortola, a Nord dell’Isola, prima di prepararsi per la cena.
ore 21,00  La Cena a bordo sarà scandita dai racconti della giornata in cui tutti avranno famigliarizzato con gli spazi della barca e ogni cosa sembrerà più accogliente, confortevole e “facile”. Anche il dormire nelle cuccette sarà piacevole e il leggero cullare delle onde conciglierà il sonno per un meritato riposo prima dell’escursione del mattino.

2° giorno – Trekking Capraia
ore 8,00 Non c’è risveglio migliore che quello di farsi un rapido tuffo appena svegliati e si è così pronti per una buona colazione.
ore 9,00 Partenza dal porto di Capraia per il trekking. Dopo un giornata di mare, ecco il richiamo della terra, pronti per scoprire uno dei posti più affascinanti dell’arcipelago toscano, ricco di storia, cultura e natura con i suoi endemismi. Percorreremo l’Anello Panoramico dell’Isola raggiungendo le cime di Capraia attraverso i sentieri che si inerpicano e dove il forte profumo della macchia mediterranea la farà da padrone. Durante il pranzo al sacco, il panorama sarà una visione a 360 gradi sull’isola apprezzando anche la riserva integrale compresa tra Punta della Manza e Punta del Trattoio. Per i meno allenati, ci sarà un percorso alternativo che permetterà di raggiungere Cala Zurletto per una giornata di bagni e relax. Per tutti il rientro a bordo è previsto per le ore 17.00 per trasferirsi in barca a Cala Rossa e concludere la giornata con un meritato bagno.
ore 21.00 La sera sarà libera a terra con la possibilità di assaporare in qualche locale tipico le specialità del luogo.
Si potrà percorrere il breve sentiero detto “Belvedere” che permetterà di ammirare il cielo stellato.

3° giorno Capraia - Viareggio
ore 8.00 La sveglia sarà più dura del solito e quando ci si sente ormai parte di questo mondo fatto di mare, macchia mediterranea, rocce, sole, vento, è ora di dirigere la prua verso Viareggio.
Il rientro permetterà di vivere a pieno la barca, ormai siamo un tutt’uno con gli elementi e potremo rilassarci e recuperare le energie con la possibilità di fare avvistamenti ricordando le tecniche apprese durante il viaggio di andata.
 
ore 18,00 Rientro. Arrivati in porto concluderemo la campagna di avvistamenti con l’analisi dei dati raccolti e consegna dell’attestato di partecipazione alla campagna di ricerca.
Tra un bagaglio e l’altro saluteremo l’equipaggio ed i nostri compagni di avventura con il cuore, la mente e gli occhi pieni di odori, colori, sapori ed emozioni raccolti in questa esperienza.

ATTIVITA’ DURANTE LA CROCIERA
Durante il viaggio saranno effettuate le seguenti attività:
a) Introduzione alla cetologia (Il Santuario Pelagos, i cetacei e le loro caratteristiche di riconoscimento), inserimento su computer dei dati di ricerca.
b) Utilizzo della sonda per il rilevamento del canto dei mammiferi.
c) Possibili avvistamenti: Tursiopi, Stenelle, Grampi e Balenottere.
d) Introduzione di fotografia naturalistica
e) Introduzione vela, navigazione, uso bussola, rotte.
f) Pesca alla traina
g) Relax e bagni di sole
h) Snorkeling

Attrezzatura partecipanti
Ogni ospite può portare una borsa morbida, non rigida ( no trolley), con costumi, asciugamani, shampoo o saponi biodegradabili, creme solari ad alta protezione, occhiali da sole, cappello, indumenti leggeri (pantaloncini, magliette, pile, k-way), 1 lenzuolo, 1 federa, sacco a pelo, torcia elettrica, effetti personali, carta d’identità valida, maschera, boccaglio, pinne.
Per l’escursione: zainetto, scarponi da trekking, pantaloni lunghi e borraccia da un litro.


(**)L’itinerario precedentemente descritto può subire modifiche in funzione delle condizioni meteo incontrate, al fine di preservare la sicurezza dei partecipanti ad insindacabile giudizio dello skipper.


PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON
Centro CE.TU.S. Centro Ricerche Cetacei
www.cetusresearch.eucetus@supereva.it – tel. +39.335.6564469

 http://cetusresearch.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=6&Itemid=108&lang=it

 

 

IMBARCAZIONE

CATAMARANO a vela 12 mt.
mod. NAUTITECH 40:
4 cabine doppie (max 8 persone)
2 cuccette di prua
2 bagni
cucina
2 dinette (una interna ed una esterna)
Imbarco/Sbarco: VIAREGGIO

Possibilità di integrare con barca a vela da 6 posti.
 
 

Il costo di 150.00 € a persona al giorno, comprende sistemazione in cabina doppia, utilizzo  di tutti gli spazi dell’imbarcazione, skipper, hostess/ stewart, guida ambientale escursionistica per il trekking, partecipazione ad una campagna di avvistamenti, attestato di partecipazione.

Sono escluse le normali spese di cambusa, porti e carburante per le quali gli iscritti faranno cassa comune, escluso tutto quello non previsto dalla voce compreso.

Totale  450.00 € cadauno minimo 8 persone