HOME > Archivio > Estate 2012
La selvatica: due giorni di natura pura
Data evento 04/08/2012

Sab 4 – Dom 5 agosto
La Selvatica

TREKKING DI 2 GIORNI. Località: Fellicarolo, Fanano (Mo) – Cascate del Doccione – Monte Libro Aperto (Parco del Frignano)

"Andai per i boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita... e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.” Parole scritte oltre 150 fa da Henry David Thoreau per sottolineare le ragioni della sua scelta di far ritorno alla natura. Un esperimento durato 2 anni, 2 mesi e 2 giorni in una casa di legno autocostruita sulle rive di un lago, lontano dalla civiltà e dal consumismo forsennato.
Rileggendo il suo “Walden, ovvero vita nei boschi” noi proveremo a farci bastare due giorni per cercare di rievocare le sensazioni del suo ritorno alla natura, andando per sentieri poco battuti e dormendo sotto le stelle ( c'è luna piena ! ). Un programma semplice e frugale ma, proprio per questo, dalle emozioni garantite.
Come dice il titolo questa è un'escursione un poco ruvida, adatta a coloro che gioiosamente vogliono provare a rinunciare agli agi per un paio di giorni. Cucineremo sul fuoco e dormiremo nei sacchi a pelo senza tenda. Nessuna paura, non ci sono difficoltà particolari che non possano essere superate con un briciolo di determinazione... il solo problema è che alla fine nessuno vuole tornare indietro.