HOME > Archivio > Estate 2012
Là dove la strada finisce... comincia la Sagra della Patona
Data evento 12/08/2012

Domenica 12 agosto – Là dove la strada finisce... comincia la Sagra della Patona


PASSEGGIATA. Località: Corchia, Berceto (Mo)

Descrizione: tra le montagne dell'Appennino Parmense, risalendo la valle del Manubiola fino a dove la strada finisce, si trova questo piccolo, graziosissimo borgo di montagna che sembra uscire intatto da una foto dei primi del 900. Un posto magico, che ricorda i presepi, dove le case si abbracciano e i piccoli viottoli sono ancora un luogo per incontrarsi. Qui la cosa più amata è la patona, una deliziosa pastella di farina di castagne cotta nei famosi testi, a cui è interamente dedicata la concomitante sagra annuale.

In mattinata è prevista una facile passeggiata ad anello di circa tre ore. Costantemente immersi tra i folti e freschi castagneti della valle, si sale su un costone panoramico dal dislivello contenuto e si finisce sul greto del torrente Manubiola per una sguazzatina rinfrescante, propedeutica per “tuffarsi” poi nella festa dove ci aspetta la patona e tante altre leccornie. Nel pomeriggio potremo assistere alla sua tradizionale preparazione presso un metato ancora funzionante e visitare con calma il resto del borghetto.

Ritrovo: ore 9:00 al casello di Berceto, autostrada A15 Parma-La Spezia. Pranzo presso gli stand gastronomici della sagra.

Costi: € 10 adulti