HOME > Archivio > Primavera 2012
La Val d'Orcia: trekking dentro le cartoline
Data evento 01/06/2012

Ven 1 – Dom 3 Giugno – La Val d'Orcia: trekking dentro le cartoline


TREKKING DI 3 GIORNI. Località: Castiglione d'Orcia (Si) – Toscana

Descrizione: se avete in mente una cartolina della Toscana probabilmente è della Val d'Orcia. Colline dolci e sinuose, quasi sensuali, cipressi solitari che ne punteggiano le cime, bianche stradine di campagna che si perdono all'orizzonte. Un paesaggio essenziale, perfetto, che ha ispirato scrittori e pittori sin dall'800 ma anche fotografi e pubblicitari dei giorni nostri.

Il programma di questo trekking prevede camminate poco impegnative e visite a mitici borghetti rurali. Attraverseremo il territorio delle Crete Senesi e vedremo le Biancane, i famosi “mammelloni”. Visiteremo l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e la sua favolosa cantina (hic... scusate...), Bagno Vignoni con la sua piazza-termale unica al mondo, l'antica Rocca di Castiglione d'Orcia, dalla quale si gode un panorama che spazia per oltre 50 km, e ultimo ma non ultimo il poggio del podere Vitaleta per il quale, veramente, non ci sono parole per descrivere adeguatamente la sua bellezza: bisogna vederlo.

Si dorme in casali di campagna e si mangia in agriturismo dove gusteremo i prodotti tipici locali quali i famosi pici, il cacio pecorino e l'olio extravergine di oliva (su richiesta è possibile anche programmare una grigliata con la mitica fiorentina di chianina). Tutte le escursioni sono piuttosto facili, senza particolari difficoltà tecniche e dai dislivelli veramente minimi. In alcuni casi ci si servirà delle auto/pulmino per piccoli spostamenti. Tuttavia bisogna essere preparati a restare in giro per tutta la giornata e prevedere di camminare per una media di circa 5 ore al giorno.