HOME > escursioni > Escursioni > maggio
Fiumi, colli e caprioli - nei pressi dei boschi di Carrega (PR)
Data evento 07/05/2017
Come ha fatto un bosco così vasto e bello, a tratti inestricabile a conservarsi quasi intatto a due passi dalle zone industrializzate?
Il parco dei Boschi di Carrega è un luogo bellissimo che gode delle premure dei suoi visitatori . Il percorso che abbiamo scelto è un anello che si snoda tra fitti boschi e quasi tutto su stretti sentieri che fanno sentire ancora di più la sensazione di essere letteralmente immersi nella natura. Luoghi ideali come nascondiglio per gli ungulati che soprattutto al calare della sera vanno a pascolare nelle grandi radure presenti. A questo uniamo la proposta, dopo il giro in bosco di una breve visita al parco fluviale del Taro sul suo ampio letto ghiaioso prima del rientro a Modena
 
Come arrivare: 
da Modena entrare in autostrada a “Modena nord” e percorrere la A1
 
 
Luogo e ora di raduno:
ore 8 parcheggio di fronte il ristorante Turismo in via Cave di Ramo, vicino all'entrata di Modena nord, dopodiché intraprenderemo il viaggio fino al parcheggio del centro visite del parco “casa Levati” in via Olma a Talignano, frazione di Sala Baganza (PR). Arrivo previsto ore 9:00 e inizio dell'escursione. 
 
 
Dati Tecnici:
difficoltà: media
lunghezza percorso: circa 9 km
dislivello totale: circa 500 m
tempo previsto di percorrenza: 5h 30 min
il cammino avviene principalmente su sentieri e su brevissimi tratti di asfalto. Alcuni tratti sono sdrucciolevoli ma basta porre la giusta attenzione. Non è necessario un particolare allenamento ma essere in forma per una buona camminata.
 
orario previsto per il ritorno alle auto: entro le 16:00
 
Cosa portare:
scarponi da trekking (obbligatori)
consigliato l'uso di bastoncini
una giacca impermeabile
pranzo a sacco
almeno 1l d'acqua 
repellente per insetti
snack energetici (frutta secca, cioccolata..)
 
Prenotazione obbligatoria tramite modulo google   https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZKN1kQEkEPTZOczzVNRGUin82VqLY16MV_IEjZ5PNuWOHWA/viewform entro sabato 6 maggio ore 14:00,  
 
per informazioni chiamate il 3343799202 o scrivete a info@geniusloci-escursioni.it; 
 
Il contributo per l'attività è di 10 €.
 
L'attività è dedicata ai Soci dell'Associazione Genius loci, in regola con la quota di iscrizione2017 (quota: 3 euro) 
per chi invece NON fosse ancora socio, è tenuto ad informarsi sul sito www.geniusloci-escursioni.it e compilare il modulo di iscrizione online con i propri dati e inviarlo via mail prima dell'escursione e portarlo firmato in originale il giorno dell'escursione.
 
NB: la guida si riserva di modificare il percorso o sospendere l'escursione in base a cause di forza maggiore