HOME > Attività > Corsi per adulti
Un week end per rigenerarsi in Val Tassaro Appenino Reggiano
Data evento 02/07/2016

 

Week end di escursionismo olistico nel SIC della Val Tassaro nel cuore dell’Appennino Reggiano. Un luogo ancora selvaggio dove boschi di antichi e secolari castagni , querceti e carpini si espandono senza interruzione fino all’orizzonte, borghi in pietra immersi in prati fioriti e cascate dalla forza inaspettata , un luogo ideale per rigenerarsi e abbracciare con piedi, mente e cuore  gli elementi naturali.

 

Accompagnati da una guida ambientale escursionistica e da un'ecopsicologa sperimenteremo un camminare lento e profondo alternato da attività guidate e momenti individuali e di gruppo, che ci permetteranno di entrare in una connessione intima e personale con la vitalità qui presente dei quattro elementi naturali, e al contempo di ritrovare un po' anche noi stessi e la relazione autentica con l'altro.

 

Livello di difficoltà delle escursioni: media di tipo “E”

Pernotto: presso l’ostello La rupe di San Giorgio in località Corvara di Vetto (RE)

Contributo  per l’accompagnamento e attività olistiche  : 60 euro p.p.

Costo dell’ostello includente cena , pernotto, colazione: 35 euro per camere da 6. Disponibile camera da 4 su richiesta.

L’iscrizione può essere effettuata compilando il modulo d’iscrizione alle attività sul sito www.geniusloci-escursioni.it  e versando una caparra di 30 euro ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDì 29 GIUGNO 2016 .

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

sabato 2 LUGLIO

ore 11 ritrovo nel parcheggio del centro commerciale Il Mauriziano di Reggio Emilia  e arrivo presso l’Ostello La rupe di San Giorgio in località Crovara , Vetto (RE) intorno alle 12.30

Pranzo al sacco e partenza per l’escursione in visita alla cascata Tassaro

Sistemazione e cena.

domenica 3 LUGLIO

ore 8.30 Colazione

ore 10 Partenza per l’escursione che abbraccia tutta la valle e che ipegnerà tutta la giornata. L’itinerario include soste più o meno lunghe nei luoghi più suggestivi del sito che verranno vissuti attraverso attività introspettive guidate.

ore 17.30 Rientro all’Ostello e partenza per Reggio

 

ATTREZZATURE CONSIGLIATE 

Abbigliamento  adatto alle escursioni in montagna: scarponcini impermeabili con suola scolpita, giacca antipioggia e antivento , bastoncini, indumenti di ricambio, copricapo estivo (crema protettiva per vento e sole.

Zaino perosnale con dotazione di acqua personale (almeno un litro) e alimenti energetici sufficienti per le piccole soste in entrambi i giorni.

Lenzuola in loco. Asciugamano da casa o noleggiabile all’ostello.

Pranzo al sacco della domenica procurabile in loco.

E’ OBBLIGATORIO IL VERSAMENTO DI CAPARRA  DI 30 EURO ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDì 29  GIUGNO presso CASSA DI RISPARMIO DI CENTO sul seguente IBAN IT09 L061 1566 8900 0000 0002 420

SPECIFICANDO NELLA CAUSALE NOME COGNOME E ISCRIZIONE WEEK END VAL TASSARO

L’iscrizone all’iniziativa verrà registrata in seguito alla compilazione del modulo d'iscrizione reperibile sul sito e all’invio della ricevuta di bonifico all’indiirizzo di posta dell’associazione riportato in fondo 

E’ possibile il rimborso della caparra nei seguenti casi:

-annullamento del trekking da parte della guida per motivi meteorologici o altri

-annullamento dell’iscrizione da parte del partecipante solo se questa è comunicata almeno 4 giorni prima della partenza

 

L’iscrizione all’associazione è obbligatoria (3 euro /6 euro vedi sito per compilazione del modulo).

 

 

L’itinerario escursionistico sarà condotto da Guida Ambientale-Escursionistica abilitata da RER 4/2000 con esclusione di eventuali visite a castelli, pievi e altri beni architettonici  che sarà affidata a servizio di guida turistica in loco. La  Guida  è dotata di regolare assicurazione e iscrizione all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Numero di tessera: ER 447 – ER67