HOME > Attività > Attività rivolte alle scuole ed ai gruppi
In tutte le stagioni

Autunno …caldi colori e ricchi sapori! 

Un po' di sale in zucca!! Tra i colori dell'autunno dominano quelli caldi del giallo e dell'arancio, capaci di infondere energia come il giallo intenso e allegro della Zucca ! Per creare nuovi legami tra i ragazzi e favorire il rapporto con gli insegnanti proponiamo un'attività a tutta Zucca ….la sua storia , le leggende, le sue proprietà alimentari e curative, impareremo a trasformarla in giochi ed oggetti bellissimi!
  
Prendi in mano una castagna! La castagna, il simbolo dell'autunno e del nostro Appennino, un animo buono nascosto da un riccio protettivo. Impareremo a conoscere questo frutto , che è parte della nostra tradizione, la sua storia, le sue leggende, la sua importanza alimentare e lasciando scorrere la fantasia impareremo a creare simpatici amici!
   
  
BRR – BRR Arriva l'inverno! 

Caccia al fiocco…Un bosco innevato, il sole che si riflette sul bianco della neve, trovare le impronte degli animali possono divenire esperienze molto emozionanti ed educative! Qualcosa di speciale, lontano dalle piste da scii, meno impattante ed invadente per la natura e la montagna. Scopriremo la fantastica trasformazione dell'acqua, l'importanza per gli animali, per l'uomo e per la risorsa idrica. Giochi, orienteering, costruzione di un igloo, attività escursionistiche con le racchette da neve, per avvicinarci all'ambiente invernale con rispetto e divertendoci!   
 
 
Spunta la primavera 


I colori, gli animali, i profumi …niente di meglio di una passeggiata a primavera per ammirare lo spettacolo della natura e risvegliare i nostri sensi! Insieme a streghe, folletti, pozioni nei boschi fatati e misteriosi dove vola la fantasia…impareremo a conoscere l'albero e le sue qualità. Tra volpi, scoiattoli e ricci impariamo a rispettare i nostri piccoli amici e a conoscere le loro abitudini. Tra leggenda e tradizione come quando i nostri nonni usavano i prodotti naturali per alimentarsi, curarsi e costruire. Impariamo ad usare comuni frutti e vegetali per tingere dei colori della natura… tante idee per una spumeggiante primavera!